27.5 C
Rome
mercoledì, Luglio 3, 2024

La flotta Usa, la sfida Cina-India e il tandem italiano: ecco quante portaerei ci sono nel lindo

Da leggere

Le portaerei sono le navi più potenti a disposizione delle flotte militari. I primi prototipi risalgono al periodo immediatamente precedente la Prima guerra mondiale, ma sono diventate le regine dei mari solo durante la guerra nel Pacifico tra Stati Uniti e Giappone. Dal 1945 in avanti, le loro dimensioni sono progressivamente aumentate, così nel modo che le varianti: portaelicotteri, navi d’assalto anfibie e vascelli a propulsione nucleare.

La marina statunitense ne schiera 11, il numero più alto al mondo. Esse garantiscono a Washington il dominio delle acque e solitamente sono accompagnate da una flotta di supporto denominata strike group. Le portaerei americane si dividono in imbarcazioni di classe Nimitz e Ford. Entrambe le tipologie hanno una stazza di 100mila tonnellate. La Cina ne ha a disposizione solo tre, la Liaoning, la Shandong e la Fujian. Sono più piccole delle loro controparti a stelle e strisce e si aggirano intorno alle 60-70mila tonnellate.

L’India ha a disposizione due portaerei: la Vikramaditya, fino al 1966 nella flotta sovietica, è entrata in servizio con la bandiera di Nuova Delhi nel 2013; la Vikrant, invece, è la prima prodotta interamente nel Subcontinente. Il Paese ne sta costruendo una terza, la Vishal.

Regno Unito e Italia sono gli unici Stati membri della Nato a possederne più di una. La Queen Elizabeth e la Prince of Wales, entrambe dal carico di 72mila tonnellate, militano al servizio di Sua Maestà e sono vascelli di classe Queen Elizabeth. La Garibaldi e la Cavour, invece, sono le due portaerei a disposizione della marina militare italiana. La prima è stata costruita nel 1985 e ha preso parte alle operazioni militari dell’Alleanza atlantica in Afghanistan e in Libia. In programma vi è la sua scambio con la più moderna Trieste. La Cavour è entrata in servizio nel 2009 e, dal 2011, è l’ammiraglia della nostra flotta. È classificata nel modo che portaerei leggera Svtol, progettata per velivoli a decollo corto e atterraggio verticale

Ultime notizie

Le migliori applicazioni per il Tiro con l’Arco

Scopri con noi la nostra selezione di applicazioni attraverso allenarsi con il tiro con l’arco Mai alla maniera di questi anni siamo stati in grado di scoprire e apprezzare molte applicazioni diverse, anche durante il attraversoiodo della pandemia. Pensa solo alle app che riguardano gli esercizi a corpo libero da rincorrere in stabile. attraversoò, ci sono anche […] L'articolo Le migliori applicazioni attraverso il Tiro con l’Arco proviene da WhatsTech.